lunedì 14 dicembre 2009

Giornalismo e agricoltura

pubblicato su cronacheprecarie.blogspot.com

Raffaele Bonanni si è improvvisamente accorto che non tutti i giornalisti fanno parte della "casta" che guadagna stipendi da sogno per scaldare una poltrona in redazione. Emilio Fede smentisce che un giornalista del Tg4 guadagni meno di un raccoglitore di pomodori.
Non ho mai avuto la fortuna di lavorare per il Tg4 e finora mi sono cimentato solo con la raccolta della frutta, per una paga, all'epoca, di 7.900 lire all'ora per otto ore al giorno. Anni dopo questa fortunata esperienza nel primario, ho iniziato a collaborare per un quotidiano locale (La Voce di Rovigo, facciamo i nomi), per la paga mirabolante di cinque euro a pezzo, tre euro se il pezzo era breve. Il primo stipendio, relativo a sette articoli, fu di 30 euro.

giovedì 10 dicembre 2009

In Polesine manca solo l'atomo

pubblicato su www.estnord.it

Sarà il Polesine ad ospitare una delle centrali nucleari che il ministro Scajola sogna di costruire dal 2020? E’ solo un’ipotesi, rilanciata oggi dal Corriere della Sera, ma una cosa almeno è certa: ogni volta che si fanno congetture sulla localizzazione dei futuri impianti atomici, la provincia di Rovigo ha il suo posto nella lista. Alcuni anni fa si era espresso favorevolmente l’allora presidente di Confindustria Rovigo, Antonio Costato, ora vicepresidente nazionale, con delega proprio all’energia.