lunedì 22 giugno 2015

Zena, nel cuore della migrazione

Inutile spendere più di una riga sulla "emergenza profughi", su come l'informazione tratti malissimo l'argomento e molta politica ci speculi su.
Per la Giornata del rifugiato avevo pensato di scrivere qualcosa per gli amici di rovigoindiretta.it, che fosse lontano dai soliti luoghi comuni. Sono andato, così, a ritrovare una persona che non sentivo da un pezzo.
Un'amica? Una collega? Sicuramente una persona che stimo, cui sono affezionato e che avevo voglia di risentire. Conosco Zena Abram dal 2013, quando ha fatto il Servizio civile da noi. Oggi lavora a Milano.
Non so quanto entusiasta fosse di una proposta di intervista. Ci siamo inseguiti telefonicamente e via Facebook per una settimana, così alla fine l'intervista è uscita un paio di giorni dopo la "Giornata". Di sicuro non mi ha deluso. Anzi: ho detto che mi aspettavo qualcosa di diverso dai soliti luoghi comuni (compresi quelli "buonisti") e sono rimasto sorpreso pure io. Del resto, un privilegio di fare giornalismo è la possibilità di essere i primi ad informarsi e formare la nostra visione del mondo.

L'intervista è on line: www.rovigoindiretta.it/rovigo-e-dintorni/2015/06/22/da-rovigo-a-milano-per-aiutare-chi-dalleritrea-vuole-arrivare-in-svezia-zena-nel-cuore-della-migrazione

Nessun commento:

Posta un commento