giovedì 11 giugno 2015

Schiaffi al faccia a faccia

Quando l'amico Francesco Campi mi ha proposto di collaborare con rovigoindiretta.it, non avevo pensato di scriverci qualcosa. Mi sono limitato, per molti mesi, alle vignette, che mi portavano via poco tempo e mi consentivano di esprimere la mia visione del mondo in modo ironico ed evitando il moralismo.
Non avevo pensato di scrivere articoli, perchè a monte richiedono un sacco di tempo che non ho. Poi, però, è capitata un'occasione troppo ghiotta: il confronto tra i due candidati sindaci al ballottaggio di giugno. Ero andato a seguirlo per curiosità, prevedendo che sarebbe stato il tripudio dell'aria fritta.
Campi mi ha proposto di scriverne una cronaca. Con la massima libertà. Non ho saputo dire di no. Perchè, dopo anni passati a celebrare con stile compassato il nulla della politica, non potevo farmi sfuggire l'occasione di cambiare registro, sperimentare un modo diverso di raccontare l'evento, dedicare al dibattito tra i candidati il tono che meritava. Il risultato è un testo battente, grazie anche ad un meticoloso lavoro di "lima" per accorciarne la lunghezza, che in alcuni passaggi sembra la trasposizione letteraria delle mie vignette.
Com'è andato l'esperimento? Una botta di visualizzazioni sul sito, centinaia di condivisioni sui social network, decine di commenti. Sembra che un sacco di gente avesse voglia di leggere qualcosa di diverso.

L'articolo è qui: www.rovigoindiretta.it/rovigo-e-dintorni/2015/06/11/romeo-e-bergamin-schiaffi-al-faccia-a-faccia-ma-al-confronto-non-e-nulla/

Nessun commento:

Posta un commento