sabato 1 luglio 2006

Orgoglio di Sarzano

da La Città di luglio 2006

Prima compagnia teatrale rodigina ad arrivare in finale al 55mo Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro, oltre che prima compagnia ammessa con un testo in dialetto, Teatro Insieme costituisce a ragion veduta il “fiore all’occhiello” di Sarzano.
Erede dell’esperienza della compagnia filodrammatica RIBES, Teatro Insieme vanta ormai sedici anni di attività e 15 opere portate in scena, in dialetto e in italiano, dal teatro classico alla farsa, dal dramma all’opera storica, fino “Femo filò”, produzione propria che narra il Polesine della tradizione.
Una compagnia aperta ed eclettica, che conta oggi circa 40 soci attivi e un ventaglio di attività che includono, oltre agli allestimenti, collaborazioni con le scuole e corsi di teatro, un Teatro dei Burattini e il gruppo rock Arachide Jumbo, con cui Teatro Insieme ha collaborato nell’allestimento dello show recitativo-musicale “Marcondiro’ ndero”. A Sarzano, inoltre, organizzano da anni rassegne di teatro, certi dell’importanza di fare cultura nel proprio territorio, anche affrontandone i limiti.
Ma Teatro Insieme si è imposta in più occasioni anche al di fuori dei confini provinciali, e lo dimostrano, i buoni piazzamenti ottenuti, oltre che a Pesaro, al festival Ave Ninchi di Trieste, a Schiofestivaldagno e la nomination per la miglior regia al festival Nazionale FITA 99. Lo scorso 27 Giugno, a Treviso, il nuovo spettacolo “Sior Tita Paron” è stato accolto con grande entusiasmo da parte di pubblico e organizzatori e a Dicembre la compagnia tornerà ancora una volta al Teatro San Massimo di Verona. Vivace è anche la rete di amicizie con altre realtà della penisola, grazie ai gemellaggi con la compagnia I Volti Anonimi di Torino e La Giara di Giarratana (Ragusa), da tempo occasioni di scambio culturale e di incontri conviviali.
Il segreto di tanto successo è la capacità di unire all’affiatamento di un gruppo di amici un impegno quasi professionale: sul palco non ci sono primedonne o grandi nomi, il punto di forza è la capacità di sentirsi in relazione, senza trascurare il perfezionamento artistico individuale.
L’11 Luglio Teatro Insieme sarà al Don Bosco con la commedia “Arsenico e vecchi merletti”, mentre “Sior Tita Paron” verrà rappresentato il 21 Luglio ad Albarella e ben due volte a Pettorazza (il 16 e il 30 Luglio).

Nessun commento:

Posta un commento