venerdì 30 novembre 2007

Rotatoria per l'ospedale, vertice sulla sicurezza

dal Corriere del Veneto del 30 novembre 2007

ROVIGO – Corre ai ripari il Comune, dopo la protesta di alcuni abitanti di Sarzano contro la nuova rotatoria di viale Tre Martiri, che rende più difficile il percorso per pedoni e ciclisti. Lunedì i responsabili dell’assessorato comunale all’Urbanistica incontreranno Veneto Strade e Asl 18 per cercare di arrivare ad una soluzione per la messa in sicurezza delle biciclette che percorrono la strada tra l’ospedale rodigino e l’incrocio con la Tangenziale. Mentre il troncone di pista ciclabile che conduce fino all’ospedale mette in sicurezza le due ruote dal traffico motorizzato, ben diversa è la situazione per chi viaggia in direzione viale Porta Mare, verso Sarzano o Buso. In questo caso si è infatti costretti a viaggiare per un ampio tratto all’esterno della ciclabile, in mezzo alle macchine. Ma i problemi arrivano anche per chi proviene su due ruote dal Santa Maria della Misericordia. Abbandonando la ciclabile, infatti, ci si ritrova sulla corsia opposta a quella di marcia, nella completa assenza di varchi o strisce pedonali che consentano di attraversare.
Problemi e timori che sarebbero stati segnalati da alcuni cittadini agli stessi vigili nel giorno di apertura. E che ieri sono approdati a Palazzo Nodari, proprio mentre si svolgeva il Consiglio Comunale, interessando alcuni consiglieri e lo stesso assessore Raffaella Salmaso: «Abbiamo piena coscienza del problema – chiarisce – Sapevamo fin da principio che questa rotatoria avrebbe potuto creare dei disagi ai ciclisti, ma l’apertura non era derogabile. Si tratta di un’opera strettamente legata alla viabilità dell’ospedale e del nuovo pronto soccorso». Intanto lunedì si terrà un tavolo con i rappresentanti di Comune, Veneto Strade e Asl 18 per valutare possibili interventi per limitare i disagi: «Contiamo di arrivare ad una soluzione già entro la fine della prossima settimana».
Soluzione che non potrà che essere provvisoria: «Tutto funzionerà al meglio solo quando arriveranno le piste ciclabili a completamento del tragitto ciclabile da e per la città – spiega la Salmaso – Ma non si parla certo di tempi rapidi». Le due ciclabili per Sarzano e ospedale rientrano infatti nei lavori paralleli al Passante Nord, che saranno conclusi nei prossimi due anni.

Nessun commento:

Posta un commento