venerdì 25 aprile 2008

Merchiori: "Sul Censer fiducia a Borgato"

dal Corriere del Veneto del 25 aprile 2008


ROVIGO – «Il conti del Cen.Ser sono sulla via del riequilibrio. Il deficit c’è perché si pagano gli investimenti fatti». Conferma piena fiducia, il sindaco Fausto Merchiori, nei confronti del presidente Massimo Borgato e nel futuro dell’area fieristica di viale Porta Adige. Non ci sta proprio, dice, a drammatizzare il bilancio 2007, in perdita di 733mila euro. «Il Cen.Ser ha un capitale di milioni di euro – esclama – E oggi, con una oculata politica di gestione, sta recuperando il proprio equilibrio finanziario. Con il presidente c’è piena intesa». Intesa che, aggiunge, sarà ribadita nell’assemblea del 6 maggio. Quanto ai debiti, vengono da lontano: «Facciamo presente che il deficit in precedenza era molto più alto – puntualizza Merchiori – E poi ci sono i finanziamenti da restituire. Si stanno ripagando gli investimenti e ciò non può avvenire in quindici giorni. D’altro canto, se non avessero realizzato le strutture, non avrebbero debiti, ma nemmeno sarebbero possibili molte iniziative».
Nessun allarme, dunque. «Il Cen.Ser deve essere certamente tenuto sotto controllo, ma semplicemente con quella stessa attenzione che occorre quando si ha un mutuo da pagare». Il Cen.Ser, insomma, ce la farà.
Certezza condivisa da Borgato, che torna sull’argomento per ribattere, a quelli che «ci descrivono come un magazzino, governato da gente riciclata, in cui non si fa nulla»: il Cen.Ser si sta muovendo eccome, dice. E mostra il calendario delle prossime iniziative: il 10 e 11 maggio, la mostra scambio per appassionati di piante carnivore, rettili e altri animali domestici esotici, con 130 espositori da tutta Europa. Il 17 e 18 maggio la rassegna internazionale del gatto, che nel 2001 fu la prima fiera ospitata dal Cen.Ser. Segue, dal 30 maggio al 2 giugno, la fiera «Casa Più», organizzata dal Cen.Ser stesso e dedicata alla casa, dagli arredi al giardino. Il 7 e 8 giugno «Terre d’acqua. Natura, cultura, economia e tradizione», promossa da Regione Veneto e Slow Food. Il 20 e 21 giugno, infine, il Cen.Ser ospiterà il concorso dell’Agenzia delle Entrate per l’assunzione di un migliaio di funzionari, con 2.810 candidati ospiti a Rovigo. E Borgato aggiunge sul piatto il centinaio di convegni ospitati ogni anno, le 24 fiere in programma nel 2008 e le 27 del prossimo anno. «Puntiamo su azioni di marketing, competendo con altri poli, puntando soprattutto su fiere sperimentali o per appassionati – dice – I risultati ci sono e permetteranno di avere nuove entrate con cui compensare il deficit attuale. Rispetto a quando sono arrivato, la situazione sta un po’ alla volta migliorando». Quanto al peso degli interessi passivi sui conti in rosso: «Avevamo chiesto ai soci ricapitalizzare, ma non è stato possibile. Dunque il ricorso ad un finanziamento era inevitabile». Infine una replica al presidente della Camera di Commercio, Loredano Zampini: «Se “Rovigo Expo” vuole organizzare le fiere, lo faccia. Cosa hanno fatto finora? Noi saremmo lieti che si occupassero degli eventi, che per noi sono un rischio economico. Ma ci lascino l’attività di locazione degli spazi per realizzare altre iniziative».

Nessun commento:

Posta un commento